VUOI UN CONSIGLIO DIETETICO SEMPLICE ED ECONOMICO? BEVI PIÙ ACQUA.


Potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma molti studi hanno dimostrato un legame tra l'acqua potabile e la capacità di una persona di perdere il grasso in eccesso. L'idratazione non solo può potenziare i tuoi obiettivi di perdita di peso, ma gioca anche un ruolo importante nella funzione muscolare e nella funzione digestiva.

Tutti sanno che l'acqua è necessaria per sopravvivere, ma una grande percentuale della popolazione vive in una condizione di disidratazione cronica, il che potrebbe rendere difficile la perdita di peso. Dal momento che l'acqua pulita e fresca è prontamente disponibile nel nostro mondo moderno, non c'è motivo per cui dovresti andare senza di essa.

COME L'ACQUA SOSTIENE GLI EFFETTI DELLA PERDITA DI PESO

Ecco alcuni vantaggi che puoi aspettarti quando ti concentri sull'idratazione come punto fondamentale nei tuoi sforzi per perdere peso:

SOPPRESSIONE APPETITO:

Sapevi che gli stimoli della sete vengono spesso scambiati per segnali della fame? A volte può essere difficile sapere se hai davvero fame o se il tuo corpo sta solo chiedendo più acqua.

Quando senti il ​​bisogno di fare uno spuntino, prova invece a bere un bicchiere d'acqua. Concediti 15-20 minuti dopo aver bevuto l'acqua prima di decidere se è necessario uno spuntino.

MANGIA MENO:

Bere acqua prima di un pasto aiuta a riempire lo stomaco in modo da sentirti più pieno. Di conseguenza, l'assunzione di cibo diminuirà, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso.

Questo non significa bere una caraffa intera, ma semplicemente un bicchiere d'acqua per aiutare a frenare le tue voglie e aiutarti a sentirti pieno al momento opportuno.

AUMENTA IL TUO METABOLISMO:

Il consumo di acqua potrebbe avere un impatto sulle calorie che vengono bruciate ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere 500 ml di acqua può aumentare la percentuale di calorie bruciate del 2-3%.

Questo aumento del metabolismo può influire sul numero di calorie bruciate anche durante il riposo. Se vuoi ottimizzare questi risultati, bevi acqua fresca, infatti il tuo corpo ha bisogno di spendere energia anche per riscaldare l'acqua per il processo digestivo.

EVITARE CALORIE VUOTE:

Bibite gassate, caffè zuccherato e altre bevande possono accumulare calorie durante il giorno.

L'assunzione di calorie è importante quando si tratta di perdita di peso. Per molte persone, è facile consumare troppe calorie attraverso le bevande.

Bere acqua invece di bevande cariche di calorie significa che puoi goderti uno spuntino extra o aumentare le dimensioni delle porzioni poiché hai più calorie disponibili da mangiare ... quando non le bevi!

ELIMINA LE TOSSINE

L'acqua è un aspetto critico per il lavaggio e l’eliminazione delle tossine dal corpo. Se sei disidratato, la produzione di urina diminuisce ... e le naturali funzioni di pulizia del corpo ne risentono. Puoi supportare il tuo sistema bevendo molta acqua per facilitare la rimozione delle tossine che aiuteranno il tuo corpo a funzionare meglio.

OTTIMIZZA I TUOI ALLENAMENTI:

Non c'è dubbio che una buona routine di allenamento svolgerà un ruolo nei tuoi sforzi di perdita di peso.

Se desideri prestazioni ottimali in palestra, devi assicurarti di essere idratato per supportare la funzione di muscoli, articolazioni e tessuti connettivi.

Inoltre, l'acqua è essenziale per la funzione di tutti gli organi principali, compresi cuore e polmoni, che sono essenziali durante un allenamento. Quando sei idratato, è più facile stare lontano dai problemi che potrebbero contribuire a rendere un allenamento scadente, come affaticamento e crampi.

QUANTA ACQUA DOVREI BERE?

Come con qualsiasi altra strategia dietetica, non dovresti esagerare con il consumo di acqua. Bere troppo può portare anche a effetti negativi. I consigli per l'idratazione variano in base a vari fattori che influiscono sulla quantità di acqua necessaria:

Età

Livello di attività

Salute generale

Calore

Umidità

Esposizione solare

Corporatura

Gravidanza o allattamento

Molte fonti raccomandano circa 8 bicchieri (1,8 litri) di acqua al giorno ... ma questo è più una raccomandazione per una persona sedentaria .... e anche per quello, è il minimo.

Pertanto, per uno come te che è attivo, puoi considerare fra i 2 ed i 3 litri di acqua al giorno. Uno dei modi migliori per rimanere idratati è semplicemente tenere una bottiglia d'acqua a portata di mano in ogni momento e bere tutto il giorno!

Se hai difficoltà a ricordare di bere acqua durante il giorno, potresti considerare di impostare alcuni promemoria silenziosi sul telefono. In questo modo, non ti daranno fastidio al lavoro ... ma appariranno nella schermata di blocco del telefono.

Quindi la prossima volta che guardi il tuo telefono, ci sono buone probabilità che ci sia un promemoria amichevole per bere più acqua!

Ricorda che i tuoi livelli di attività e le tue scelte alimentari avranno un impatto sulla quantità di acqua necessaria.

Per molte persone è difficile bere nei mesi invernali perché non sentono l’urgenza di bere, ricondurre tutto ad una abitudine in questi casi puo’ aiutare.

COME CONTROLLARE LA TUA IDRATAZIONE?

Un modo semplice per tenere d'occhio i livelli di idratazione è controllare il bagno dopo averlo usato. L'urina deve essere chiara o di colore giallo chiaro.

Se l'urina ha un colore più scuro indica disidratazione, il che significa che dovresti bere più acqua, a meno che tu stia assumendo un multivitaminico nel qual caso è normale vedere un colore giallo intenso.

GODITI LE TUE BEVANDE

Le bevande contenenti caffeina possono portare a disidratazione: caffè, bevande energetiche, soda e tè. Questo perché la caffeina ha un lieve effetto diuretico, che potrebbe contribuire alla disidratazione. Anche l’alcool ha un effetto diuretico.

Non devi saltare la tua tazza di caffè mattutina o una birra fredda ...Ma sii strategico nel passare all'acqua per tutto il giorno.

SUPPORTO PER LA SALUTE E PER LA PERDITA DI PESO

L'acqua potabile è un fattore che influenza il successo della perdita di peso.

In realtà è uno degli aspetti principali del raggiungimento dei risultati, assieme all’attività fisica, al piano nutrizionale , non trascurare di bere abbastanza acqua.

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