8 ABITUDINI PER UN ALLENAMENTO SPORTIVO DI SUCCESSO PER FIGHTERS ED ATLETI IN GENERALE



Scegli un coach

Un buon allenatore può aiutarti a stabilire obiettivi di allenamento e progettare il tuo programma di allenamento personale. Anche un nutrizionista è utile e può creare un piano alimentare sano ed equilibrato.

Obiettivi chiari e misurabili

Il modo migliore per avere successo è fissare obiettivi che ti consentano di misurare i tuoi progressi. I tuoi obiettivi possono essere basati su prestazioni o abitudini. Ad esempio, puoi dire: "In questa sessione di allenamento correrò senza sosta per X quantità di tempo". A proposito di abitudini puoi dire "Andrò a letto alle 10, dal lunedì al venerdì". Gli obiettivi forniscono struttura e motivazione.

Avere un programma di allenamento

Puoi ottenere risultati migliori dal tuo allenamento sportivo seguendo un programma strutturato ed equilibrato. Un programma di allenamento ti impedirà di lavorare solo sulle aree in cui sei bravo o che ti piacciono di più. Per essere completi gli atleti devono essere in grado di migliorare i propri punti deboli. Anche gli atleti meno dotati geneticamente possono riuscire a competere a livelli più alti grazie a programmi di allenamento mirati.

Dormi correttamente

Non puoi aspettarti che il tuo corpo performi al meglio con solo 3 ore di sonno. Il sonno consente ai muscoli di ripararsi, ripristina l'equilibrio ormonale, facilita il recupero mentale e ti mantiene energizzato. Spesso, l'importanza del sonno viene trascurata perché le persone lo ritengono superfluo. E’ importante anche svegliarsi ed andare a letto ad orari prestabiliti ogni giorno. Il sonno è particolarmente importante durante i periodi di intenso allenamento.

Organizza i tuoi pasti

Gli atleti devono seguire un regime alimentare altamente nutritivo. Le tue abitudini alimentari possono rendere il tuo allenamento molto più efficace. Assicurati di assumere i nutrienti necessari per massimizzare la tua intensità, avere più energia e un migliore periodo di recupero. Quando pianifichi i tuoi pasti, dovresti prestare particolare attenzione ai cibi pre e post allenamento. Gli snack pre-allenamento dovrebbero includere carboidrati, frutta e cereali integrali, cibo che fornisce agli atleti l'energia di cui hanno bisogno. Per recuperare dopo l'allenamento, i cibi di cui hai bisogno sono carboidrati e proteine ​​per ricostituire l'energia ed i muscoli che hai bruciato.

Pensa come un vincitore

Per essere un vincitore devi sentirti un vincitore. Non c'è nulla che possa influenzare negativamente le tue prestazioni più della cattiva fiducia in te stesso. Non concentrarti sui tuoi errori, impara da essi e vai avanti. “O vinco oppure imparo” è la frase da ripetersi. Pensare di avere già successo renderà i tuoi progressi ancora maggiori, immaginare il successo prima che accada, ecco cosa fanno i vincitori. Anche se il processo di visualizzazione non migliorerà le tue performance atletiche, ti rilasserà, aumentando la concentrazione ed ottenere il massimo. La mente è uno strumento molto potente, non sottovalutarlo.

Mantieni l'idratazione

Le prestazioni mentali e fisiche dipendono molto dal grado di idratazione. La trasmissione e la velocità degli impulsi nervosi sono determinate in gran parte dall’idratazione, non trascurarlo. Le bevande sportive (da scegliere con cura ) oltre ad avere elettroliti hanno anche carboidrati che aiutano gli atleti a mantenere i livelli di glucosio entro un intervallo normale e permettono di avere livelli di energia costanti.

Non ignorare il riscaldamento e lo stretching

Molte persone saltano il periodo di riscaldamento e lo stretching post-allenamento.

Prima dell’allenamento i muscoli devono essere pronti al sovraccarico che gli aspetta, e dopo aver lavorato duramente, hanno bisogno di un buon allungamento per riportarli alla lunghezza naturale, permettendo un range di movimento il piu’ ampio possibile.

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